Concorso per la settimana della lingua Italiana nel mondo

Quest’anno la Settimana della lingua italiana nel mondo (21-27 ottobre 2019) avrà come tema “L’italiano e il palcoscenico”. Ci è sembrato doveroso ricordare un personaggio come Puccini, – dichiara il segretario generale della Dante il dott. Alessandro Masi–  che ha fatto del palcoscenico italiano il Teatro del mondo, portando in scena opere come Turandot e la Boheme. Grandi sinfonie della voce oltre che della strumentazione musicale, dove l’italiano ancora una volta ha dimostrato di adattarsi a quella vocalità a cui fa riferimento il poeta russo Mandel’štam, che diceva che la voce degli italiani è come uno strumento musicale grazie all’uso delle vocali.

Oggi la musica italiana e in particolare l’opera lirica stanno vivendo un grande momento di rinascita. Lo si era già visto con Luciano Pavarotti. Lo si vede con  Andrea Bocelli, che è l’attuale ambasciatore di questa “disciplina” musicale.  Oggi i giovani di tutto il mondo frequentano l’opera più di quanto non possiamo pensare, canticchiano le canzoni che portano il registro italiano. Non si può conoscere e amare l’opera senza la lingua italiana. E’ un connubio che noi vogliamo rafforzare con questa iniziativa.

Viareggio e Torre del Lago saranno le mete del viaggio-premio del nostro Concorso. Sono luoghi che personalmente conosco. Ma non conoscevo la straordinaria capacità, sensibilità e organizzazione della Fondazione Festival Pucciniano, alla quale sono molto grato. E aggiungo anche la generosità con cui loro hanno sottoscritto questo accordo triennale con la Dante, offrendo ai giovani la possibilità  di percorrere in Italia, per una settimana, una via di conoscenza e di approfondimento culturale visitando e vivendo le atmosfere dei luoghi pucciniani. 2 i Concorsi banditi

Concorso per la Settimana della lingua Italiana

Riservato ai soci e agli studenti della Dante studenti di canto che dovranno  inviare entro il 10 settembre 2019 un breve video con una loro performance pucciniana e un breve elaborato in cui descrivere la loro conoscenza di Giacomo Puccini, della sua musica e dei luoghi della sua vita.

Il miglior elaborato e la migliore interpretazione saranno premiati con il soggiorno a Torre del Lago, dal 21 al 27 ottobre 2019, in occasione della XIX ed. della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, quest’anno dedicata all”Italiano sul palcoscenico”, e con la partecipazione gratuita ad un master di Perfezionamento della Puccini Festival Academy.

Concorso Firenze città di Dante

Riservato agli studenti di italiano delle Scuole della Società Dante Alighieri che dovranno  inviare entro il 10 settembre 2019 un elaborato in cui siano descritti la città di Dante e l’opera di Puccini.  Il miglior elaborato sarà premiato con un soggiorno di 5 giorni a Viareggio con la visita alla Città di Dante e ai luoghi di Puccini.

 

www.puccinifestival.it